Sabbiature per il Settore Agro-Alimentare

Mantenere pulite le superfici di lavorazione dell’industria Agro-alimentare è un’operazione fondamentale e parte integrante della produzione. La rimozione di cibo, grasso, sporcizia e altri residui dalle Macchine e dalle apparecchiature è necessaria per prevenire la crescita di batteri e garantire prodotti alimentari sicuri e di alta qualità. 

Le aziende alimentari sono alla ricerca di nuovi Processi e Soluzioni di Pulizia.

La polvere, la farina, il grasso e l’olio cotto, sono alcuni residui difficili e costosi da rimuovere. Per garantire la qualità del prodotto, questi residui devono essere rimossi frequentemente. Sfortunatamente, i processi di pulizia tradizionali, come il vapore, l’acqua e operazioni manuali, sono lenti, inefficienti e inefficaci. 

L’industria alimentare è fortemente regolamentata. Qualsiasi soluzione di pulizia utilizzata da un’azienda alimentare deve fornire risultati di pulizia ottimali, mantenendo le superfici che vengono a contatto con i prodotti alimentari garantendo standard igenici alti. Inoltre il metodo di pulizia utilizzato potrebbe influire sul gusto, sulla cottura, sulla lavorazione e sulla qualità generale del prodotto alimentare.

Un’alternativa ai processi di pulizia convenzionali utilizzati dalle aziende alimentari è la pulizia con ghiaccio secco, un processo simile nel concetto alla sabbiatura. A differenza  della sabbiatura, tuttavia, la sabbiatura a ghiaccio secco non è sicura solo per gli ambienti di lavorazione degli alimenti, ma costa anche meno, pulisce in modo più efficiente ed è anche più performante dal punto di vista ambientale.

La sabbiatura a ghiaccio secco utilizza anidride carbonica riciclata (CO2), un gas incolore, insapore e inodore che si trova naturalmente nell’atmosfera. La sabbiatura a ghiaccio secco è un processo che accelera le particelle di ghiaccio secco attraverso gli ugelli ad alta velocità per influenzare la superficie da pulire. La combinazione di effetti cinetici e shock termici rompe il legame tra il residuo e la superficie da pulire. 

Il Nostro sistema è in grado di rimuovere, senza prodotti chimici, residui di :

  1. grassi;
  2. proteine;
  3. carboidrati e sali minerali;
  4. film microbiologici come batteri, lieviti e muffe;
  5. grassi lubrificanti;
  6. rifiuti dell’industria vinicola;
  7. rifiuti della catena del freddo;
  8. rifiuti di cotture a bassa e alta temperatura.

Quali sono i Vantaggi di un Sistema di Pulizia a Ghiaccio Secco? 

In molti casi, per pulire correttamente i miscelatori, gli abbattitori, i nastri trasportatori, i motori, i pannelli, le affettatrici, le pesatrici e i divisori lungo le linee di lavorazione e confezionamento degli alimenti, gli impianti devono interrompere la produzione, arrestare e smontare le macchine. La produzione interrotta significa perdita di denaro, un problema aggravato da costi aggiuntivi, tra cui manodopera, materiali di pulizia, smaltimento di rifiuti tossici, utilizzo di acqua e sistemi di bonifica. 

La pulizia a getto di ghiaccio secco fornisce una soluzione di pulizia più veloce, più sicura, più efficiente e più ecologica rispetto ad altri metodi di pulizia. Pulisce le attrezzature in meno tempo, con meno risorse e manodopera, poiché aumenta la produttività.

La Tua Opinione per noi è importante, lascia un commento:

Chiamaci Subito:

Telefono

Richiedi un Preventivo

Seguici anche su:

Un Esempio di Attività Svolta:

Chiudi il menu