Sabbiature per la Conservazione Monumentale

Generalmente, le Opere Monumentali offrono buone condizioni per la crescita micro e macro biologica, incoraggiando una vasta colonizzazione di microrganismi che creano sulle superfici Incrostazioni e Biofilm. 

L’acqua e la luce, utilizzate dagli organismi per il loro metabolismo e per mantenere le loro funzioni, è sufficientemente disponibile grazie alla posizione e all’esposizione dei Manufatti in ambienti esterni.

Un’altro fattore determinante per la formazione di incrostazioni e di film indesiderati sopra i manufatti monumentali è l’inquinamento atmosferico, in cui comprendiamo anche il guano dei volatili. Sostanze nutritive tra cui fosforo, carbonio, ossigeno, idrogeno, azoto, zolfo, calcio, magnesio e sodio oltre a depositarsi sulle superfici vengono utilizzate dai microrganismi per la loro prolificazione.

Le Incrostazioni e i film sopra citati hanno un impatto negativo sulle Opere Monumentali sia a livello visivo che di degradazione e usura dell’opera stessa.  

Come è possibile quindi preservare, conservare e proteggere gli edifici, gli oggetti, e i manufatti in genere di importanza storica?

La pulizia meccanica mediante sabbiatura è una tecnica utilizzata da molti anni per rimuovere diversi depositi superficiali nel patrimonio architettonico.

CAMPI DI APPLICAZIONE:

  • MARMO
  • TRAVERTINO
  • PIETRA
  • GRANITO
  • PIETRA LAPIDEA

Per avere dei Risultati ottimali e quindi garantire la conservazione del manufatto e l’integrità dell’opera, è necessario saper riconoscere come eseguire il trattamento. In sostanza, la sporcizia viene rimossa dall’incidenza continua di particelle diversamente scelte a seconda del trattameto richiesto o necessario, il processo della sabbiatura avviene durante un periodo determinato da osservazione (ispezione visiva), quando l’operatore ritiene che sia stato raggiunto il grado di pulizia richiesto, il trattamento termina. A seconda dell’influenza di diversi fattori tecnici, associati all’esperienza dell’operatore, al materiale e al luogo in cui si esegue la pulizia, è possibile ottenere un trattamento delicato senza danneggiare il substrato dell’Opera Monumentale.

La Tua Opinione per noi è importante, lascia un commento:

Chiamaci Subito:

Telefono

Richiedi un Preventivo

Seguici anche su:

Un Esempio di Attività Svolta:

Chiudi il menu