Manutenzione Facciate degli Edifici

Le fasi principali del ciclo di vita di un edificio sono: progettazione, costruzione, funzionamento o fase di servizio. La durata delle fasi di progettazione e costruzione non supera il 5% della durata di vita di un edificio, mentre la fase di servizio ne rappresenta il 95%. Le prestazioni ambientali dei componenti dell’edificio durante la sua vita per qualsiasi fase possono essere correlate sia al singolo componente che all’intero edificio. 

Il Concetto di Danno Estetico:

Dopo la costruzione, si potrebbe pensare che un edificio abbia delle qualità estetiche iniziali, un vero e proprio valore economico di bellezza. Le facciate degli edifici attraversano cicli di cambiamento nella colorazione a causa dell’accumulo di sporco. I Diversi tipi di facciate e tipi di pietre con cui sono costruiti gli edifici, si comportano diversamente nel tempo, e quindi si possono sporcare a ritmi e condizioni difformi, una variabile importante è quella dell’ambiente circostante in cui è stato costruito l’edificio; prendiamo ad esempio la bellissima Capitale d’Italia, Roma, un Palazzo del centro storico non si sporcherà come un Palazzo costruito in periferia. L’alterazione del colore delle facciate avviene molto frequentemente a causa di: 

  1. Carbonatazione;
  2. Corrosione;
  3. Incrinatura;
  4. Deposito di Sporco;
  5. Colonizzazione Biologica.

manutenzione Facciate edifici

L’ esempio più comune di cambiamento di colore dell’edificio è l’annerimento, il quale è considerato un degrado estetico che ha importanti conseguenze sociali in termini di percezione visiva e quindi economica di qualsiasi edificio. L’annerimento è dovuto da incrostazioni composte da più strati che si accrescono progressivamente per deposito di materiali particellari dispersi come i residui della combustione di idrocarburi o i composti bituminosi, elementi responsabili del colore nero. Alcuni tipi di macchie, in concomitanza con la presenza di acqua, contribuiscono alla degradazione fisica del rivestimento con possibili danni anche strutturali e irreversibili. Come abbiamo detto, le superfici annerite creano un fastidio visivo, dopo un certo numero di anni con l’accumulo di sporco, il valore estetico diminuisce notevolmente, l’annerimento delle superfici di colore chiaro raggiunge infine un punto in cui diventa esteticamente inaccettabile. La pulizia delle facciate degli edifici migliorerà l’aspetto della scena in cui risiede l’edificio dando un ambiente visivo sano che promuove i valori delle persone viventi in quella comunità e generando un valore economico decisamente più vantaggioso. 

La Nuove Tecnologie per la Manutenzione delle Facciate degli Edifici:

Come Azienda Edile per le Opere di ingegneria Civile, La Nuove Tecnologie S.r.l.s. è in grado di offrire soluzioni dedicate per la Manutenzione degli Edifici e degli Stabili Civili e Industriali. Dal Pacchetto chiavi in mano, che comprende la pulizia, la ristrutturazione e l’eventuale smaltimento di rifiuti speciali come l’Amianto, alla sola attività di pulizia non invasiva, la Nuove Tecnologie S.r.l.s. è la migliore scelta per la Manutenzione del tuo Immobile. Garantiamo il Migliore Risultato al Giusto Prezzo.

“Goditi il Tuo Immobile allo Stato Naturale”

La Tua Opinione per noi è importante, lascia un commento:

Chiamaci Subito:

Telefono

Richiedi un Preventivo

Seguici anche su:

Un Esempio di Attività Svolta:

Chiudi il menu